lunedì 25 aprile 2016

Acne #7

Allora, è passato un pò di tempo dall'ultima volta che ho scritto e ovviamente ci sono novità nella mia routine quotidiana.
Innanzitutto, ho cambiato fondotinta perché purtroppo il Mat Velvet di MakeUpForever non era abbastanza chiaro per la mia pelle cadaverica, anche nella tonalità più bassa: ho quindi ripiegato sull'Ultra Hd, sempre della stessa marca (colorazione y215). Devo dire che c'è stata una bella differenza e non per forza così positiva come speravo. I pro sono che la colorazione è decisamente più simile alla mia, quindi evito di coprirmi troppo di cipria bianca come facevo prima (cosa che tralaltro non sarebbe servita per problemi di lucidità, dato che il Mat Velvet è proprio mat come dice il nome e anche d'estate è ottima per tenere sotto controllo il lucido di una pelle mista come la mia, che è grassa nella zona T soprattutto quando sudo) per schiarire e di sentire sulla pelle troppe cose. E' poi un fondotinta più leggero, ma allo stesso tempo meno coprente e quindi addio effetto pelle di porcellana. Però usando una beauty blender si possono fare più passaggi e quindi ovviare se si hanno solo macchie da acne da coprire o piccoli brufoletti. L'effetto è decisamente naturale.
Poi. Cambio anche di creme.
Ora sto usando da un pò di tempo la crema idratante Mi Luz (crema viso purificante per pelle mista) della Tea Natura, alla bardana, alloro e camomilla. Finalmente posso dire di essere completamente contenta di una crema idratante giorno. Idrata senza appesantire e senza lucidare.
Di notte invece utilizzo la Keracnyl PP della Ducray, crema lenitiva anti-imperfezioni. Se devo essere sincera, preferivo quella che avevo prima, ma voglio provare a darle una possibilità e vedere se in un mesetto fa il suo dovere. Perché ultimamente (anche cambio di pillola _ da Yaz a Loette) non ho più brufoloni neanche in vista del ciclo o durante esso (facciamo corna). Solo sento un pò più di punti neri e punti bianchi sulla mascella e sul mento, quindi non proprio pelle liscia. Però sicuramente meglio degli sfoghi d'acne! Quindi anche solo degli effetti blandi potrebbero bastare, per ora.
Come detergente viso, uso sempre il Toleriane della Roche Posay, anche se la dermatologa mi avrebbe fornito una schiuma detergente della stessa marca della crema notte. Non mi è piaciuta però e quindi non l'ho più usata.