Tutti sappiamo che il troppo stroppia, no? Allora perché rigorosamente ogni tot mi ostino a voler provare troppe cose sulla mia pellaccia, che evidentemente non le tollera? Vallo a sapere.
Fatto sta che appunto dopo aver usato di nuovo il detergente di Neve Cosmetis - Nuvola struccante, probabilmente andato leggermente a male (puzzava proprio ad una certa, come di muffa, mentre all'inizio pensavo solo di ricordarmelo più profumato) - in combo con una crema all'aloe vera della Omia... beh la mia faccia si è ribellata alla sua padrona, facendomi comparire tutta una serie di bubboni. Ma altri colpevoli potrebbero essere stati una spremitura troppo aggressiva di punti neri, unita ad uno scrub e ad una maschera all'argilla verde, che di certo devono aver aggredito ancora di più.
Ah! Per non parlare che, per cercare di sfiammare tutto ciò, ho preso a provare la Global 6 di Noreva al posto della crema idratante (perché pensavo che quella della Roche Posay che mi stava finendo, ungendo perché non proprio leggera d'estate, avrebbe creato altri punti neri/brufoli).
Adesso, a distanza di una settimana, la situazione è nettamente migliorata, anche se ovviamente:
- un brufolo sottopelle, di quelli dolorosi, che mi era venuto... è ancora lì, anche se si fa sentire meno. Ma visivamente continua ad attirare l'attenzione con una bella macchia scura;
- sul mento continuano a spurgare i vari punti neri che si sono accumulati (ma non mi fido ad andare a fare una pulizia del viso, per timore che sia la settimana sbagliata e mi ritrovi con tutto infiammato);
- è come se avessi perso la mia barriera idrolipidica, cioè sento tutto tirare, prudere come irritato... soprattutto appena sotto il contorno occhi, ai lati del naso e sul mento.
Allora oggi, complice mia cugina che chiedeva di andare in erboristeria a Milano perché aveva appena riaperto, sono anche passata in farmacia e ho deciso di provare come crema idratante la Toleriane Ultra Fluide di La Roche Posay. Ovviamente non è matte, soprattutto non con questo caldo, ma per lo meno evita che appunto senta tutto irritato e mi dà l'idea di calmare la situazione.
In più, visto che appunto tendo a lucidarmi troppo con sopra una crema idratante (perché ironicamente, senza, non succede... solo che se uso la crema notte della Triacneal mi spello come non so cosa e poi appunto finisco per sentire tutto prudere), ho deciso di provare anche il Toleriane Teint Compatto Minerale (che oltretutto ha un spf 25, quindi sempre meglio, dato che il sole continuerà ancora per due mesi belli pieni. E in più credo che tutta questa sensibilità sia dovuta al Triacneal, che ha reagito col sole dopo le belle camminate fatte con mia cugina alle 18 e 30 di sera, dove comunque il sole continua a picchiare nonostante l'ora), da usare a mò di cipria e (perché no?) anche da fondotinta passando più volte il pennello, così da avere più strati. Così spero di aver risolto due problemi in uno.
Che poi... ho dovuto comprare cose nuove perché la dermatologa mi aveva dato tempo fa, tra le cose da provare, anche una crema riparatrice, che addirittura sarebbe stata testata su persone che usano l'isotireinina, ma provata a mettere ieri notte e la mattina la pelle tirava e bruciava come non so cosa... ho imputato tutto alla presenza di profumo e altri ingredienti che mi sono sembrati poco adatti ad una crema che dovrebbe riparare una situazione disastrosa ma vabbè. Sto parlando della Noreva Exfoliac Crema riparatrice per l'appunto.
E quindi vabbè, ma speriamo sia la volta buona.
Vi terrò aggiornati.
XX