venerdì 23 dicembre 2016

Acne #11

Ormai la cura nuova è in corso da un paio di mesi, mi pare, quindi qualche opinione posso darla.
La crema idratante della Uriage Hyseach R non mi piace molto: dopo un po' lascia la pelle unta e non mi dà l'idea che idrati poi così tanto.
Il sapone per lavarmi il viso invece è buono.
La cipria della PuroBio ha un ottimo profumo e lascia la pelle opaca per tutto il giorno.
Per il resto, se un brufolo vuole uscire, troverà comunque il modo. Soprattutto sto notando che mi si infiammano sempre i punti neri che ci sono nella fossetta del mento o comunque sul mento. E rimangono perennemente pruriginosi dei puntini rossi dove va ad appoggiarsi l'occhiale, quando lo hai indosso sul naso. Quelli non ne vogliono proprio sapere di andarsene.
Al prossimo aggiornamento

martedì 11 ottobre 2016

Acne #10

Nuovo aggiornamento sulla situation della mia pelle.
Sono andata oggi dalla dermatologa, che mi ha un po' stravolto quella che è la routine a cui sono abituata io. Mi ha detto che evidentemente i puntini rossi che mi son comparsi ultimamente sono dovuti al fatto che non uso del tutto prodotti da farmacia. Ovvero, io in effetti utilizzo trucchi da profumeria e una crema idratante bio.
Mi ha quindi prescritto un'altra crema idratante, della uriage (Hyseac R), e un altro detergente viso (Acnaid Soap), lasciando invece invariata la crema notte Acneffe e aggiungendovi da alternare a quella, tre volte a settimana, la Sebiaclear Cicapeel per diminuire macchie e segni.
Come marche di fondotinta mi ha consigliato Zaic e Aknicare, ma il problema è che non hanno colori abbastanza chiari per la mia pelle. Dunque che fare? Seguire la dermatologa almeno per le questioni creme e detergente e invece mantenere i trucchi?

AGGIORNAMENTO.
Detergente viso normale, pulisce a fondo (o almeno mi dà questa sensazione) e la profumazione non è male.
Crema giorno invece pessima... unge tantissimo! Si asciuga in fretta e ho anche provato a metterne meno, anche se appunto col fatto che si asciughi subito è difficile stenderla bene in una volta sola con poco prodotto, ma dopo 4 o 5 ore... sembra che ho imbevuto la faccia nell'olio... E la sensazione del trucco, su una pelle simile, è terribile.
Acneffe sempre buona e Cicapeel normale, per ora non noto diminuzioni di segni vari.
Il trucco ho lasciato invariato i prodotti che avevo. Per ora.
E i brufoli grossi e dolorosi che mi erano venuti settimana scorsa probabilmente erano dovuti alla settimana di interruzione della pillola, perché poi, riprendendola, è passato tutto.

martedì 13 settembre 2016

Acne #9

Belli questi post tutti con lo stesso titolo ahaha
Prima o poi riuscirò anche a scrivere di altro, ma per ora l'università si prende tutte le mie energie mentali e scrivere di altro, che non siano aggiornamenti sulla mia pelle (anche perché sennò non ricorderei tutto quello che la riguarda), mi è difficile.
Quindi, riassumiamo.
Crema notte: sempre l'acneffe crema, di cui avevo parlato precedentemente e di cui ho aggiornato i pareri nel post scorso.
Crema giorno: non ricordo se ne avevo parlato, ma mi sto trovando molto bene con una crema della Tea Natura, la Mi Luz crema viso purificante per pelli miste (ebbene sì, non ho più una pelle totalmente grassa: ora è anche sensibile e in certe zone tende a seccare). Idrata bene, ha un buon odore, non mi irrita, sembra un pò controllare anche l'effetto lucido (anche se ovviamente il risultato è migliore non in estate, dove causa caldo qualunque cosa metta sul viso finisce per sembrare olio da cucina).
Fondotinta: ho trovato la colorazione n°20 (quindi più chiara di quella che avevo provato) del Mat Velvet di MakeUpForEver. PERFETTO. Il miglior fondotinta per me. Chiaro, nessuno stacco col collo, rimane tutto il giorno, abbastanza coprente (non faccio troppe passate perché voglio dare un tocco il più naturale possibile, senza sembrare comunque la Pimpa). Unica pecca: il costo, ma dura almeno 1 anno.
Per il resto, ora vorrei provare a comprare qualcosa della Anthos per detergere il viso. Avevo abbandonato il mio latte detergente della Roche Posay, il Toleriane, per una mousse micellare della Nuxe alla rosa ma... non mi dà l'idea che pulisca a fondo e poi mi lascia una sensazione plasticosa al tatto quando la risciacquo (la stessa che in effetti, a ben pensarci, lascia anche l'acqua micellare stessa, se non la vai a togliere con un pò di H2O). Quindi, la finirò, ma poi vorrei provare altro...
Penso di aver detto tutto! Alla prossima
Besos

martedì 28 giugno 2016

Acne#8

Purtroppo la mia dermatologa è venuta a mancare e quindi mi sono dovuta mettere nelle mani di un'altra. Questi mi ha dato l'acneffe crema, che avevo già provato e che aveva come difetto di irritare leggermente la mia pelle e puzzare incredibilmente, ma spero che queste impressioni passate cambino in futuro.
In compenso, mi è venuto uno sfogo sottocutaneo pruriginoso sulla guancia dx e non so assolutamente cosa fare. Sembra quasi una puntura di zanzara in rilievo..

_________________________________________________________________________________
AGGIORNAMENTO (12.9.2016)
Con la crema nuova, che avevo già provato in precedenza, mi sto trovando bene. Certo, puzza (il mio ragazzo dice che sembra argilla, a me continua invece a sembra puzza di piedi ahaha) ma sfiamma i brufoletti che mi vengono. Quindi per ora va bene.

lunedì 25 aprile 2016

Acne #7

Allora, è passato un pò di tempo dall'ultima volta che ho scritto e ovviamente ci sono novità nella mia routine quotidiana.
Innanzitutto, ho cambiato fondotinta perché purtroppo il Mat Velvet di MakeUpForever non era abbastanza chiaro per la mia pelle cadaverica, anche nella tonalità più bassa: ho quindi ripiegato sull'Ultra Hd, sempre della stessa marca (colorazione y215). Devo dire che c'è stata una bella differenza e non per forza così positiva come speravo. I pro sono che la colorazione è decisamente più simile alla mia, quindi evito di coprirmi troppo di cipria bianca come facevo prima (cosa che tralaltro non sarebbe servita per problemi di lucidità, dato che il Mat Velvet è proprio mat come dice il nome e anche d'estate è ottima per tenere sotto controllo il lucido di una pelle mista come la mia, che è grassa nella zona T soprattutto quando sudo) per schiarire e di sentire sulla pelle troppe cose. E' poi un fondotinta più leggero, ma allo stesso tempo meno coprente e quindi addio effetto pelle di porcellana. Però usando una beauty blender si possono fare più passaggi e quindi ovviare se si hanno solo macchie da acne da coprire o piccoli brufoletti. L'effetto è decisamente naturale.
Poi. Cambio anche di creme.
Ora sto usando da un pò di tempo la crema idratante Mi Luz (crema viso purificante per pelle mista) della Tea Natura, alla bardana, alloro e camomilla. Finalmente posso dire di essere completamente contenta di una crema idratante giorno. Idrata senza appesantire e senza lucidare.
Di notte invece utilizzo la Keracnyl PP della Ducray, crema lenitiva anti-imperfezioni. Se devo essere sincera, preferivo quella che avevo prima, ma voglio provare a darle una possibilità e vedere se in un mesetto fa il suo dovere. Perché ultimamente (anche cambio di pillola _ da Yaz a Loette) non ho più brufoloni neanche in vista del ciclo o durante esso (facciamo corna). Solo sento un pò più di punti neri e punti bianchi sulla mascella e sul mento, quindi non proprio pelle liscia. Però sicuramente meglio degli sfoghi d'acne! Quindi anche solo degli effetti blandi potrebbero bastare, per ora.
Come detergente viso, uso sempre il Toleriane della Roche Posay, anche se la dermatologa mi avrebbe fornito una schiuma detergente della stessa marca della crema notte. Non mi è piaciuta però e quindi non l'ho più usata.