domenica 25 febbraio 2018

Acne #19

Credo che dall'ultima volta che ho scritto sia passato tanto tempo... per cui meglio aggiornare la situazione routine cosmetica e farmacologica legata alla mia pelle acneica.
Detergente viso sempre Acnaid sapone, a cui continuo a restare fedele perché fa il suo lavoro.
Crema giorno continua a essere quella datami ultima volta dalla dermatologa, cioè la a-derma Phys-ac. Dopo tot mesi devo dire che idrata ed elimina la secchezza della pelle dovuta alla Finacea gel come crema notte.
Ho poi cominciato ad usare come contorno occhi la fitocrema della Bio Q, trovata al Tigros che ha aperto nel comune vicino al mio. Dà proprio la sensazione di svegliare la pelle, di rinfrescarla e renderla più bella.
Per il resto... sto cercando di non usare fard o fondotinta minerale per vedere se magari sono quelli a lasciare che a volte spuntino degli odiosi brufolazzi grossi e doloranti (che sono singoli o al massimo doppi, ma comunque vorrei capire se li provochi il make up oppure altro).

3 commenti:

  1. Fogliadacero26/02/18, 19:19

    Ciao, sono capitata sul tuo blog cercando recensioni di prodotti cosmetici e ho letto i tuoi post sull'acne. Volevo solo dirti che ti capisco perché anche io sono 10 anni che ci convivo. A 20 anni la mia pelle è impazzita e ha cominciato a far uscire bubboni rossi su guance, mento e mandibola... Ora ne ho quasi 30 e la mia pelle è pulita, a parte qualche piccola cicatrice. Prendo yasminelle ma senza la mia routine non funzionerebbe così bene. Ti scrivo la mia routine e i miei prodotti make-up (dopo 10 anni di prove...):
    MATTINA
    - niente acqua per lavare il viso ma batuffolo +acqua micellare garnier skinactive 3in1 pelli sensibili (quella rosa)
    - gel di aloe puro
    - se sono molto secca crema hydrance optimale legere di avene
    SERA
    - struccante occhi lancome bi-facil (è un regalo, di solito non uso prodotti così costosi!)
    - gel detergente cleanance di avene
    - gel di aloe puro
    - benzac 5%
    Se ho brufoli tea tree oil + ittiolo oppure pasta all'acqua solo sul maledetto
    MAKE UP
    - penna correttore vichy normaderm se ho brufolo
    - palette correttori kiko su rossori /cicatrici e occhiaie
    - fondotinta: se sono messa bene compatto pureness di shiseido, se sono messa male clinique anti blemish solutions

    In particolare ti consiglio il benzac, il fondotinta clinique e il tea tree oil (prudenza che può seccare, ma efficace). Inoltre ti racconto la mia esperienza con prodotti ecobio (purobio, neve, couleur caramel ma anche creme viso): per me sono stati la causa della peggiore ricaduta in 10 anni. Li ho usati 1 anno e per normalizzarmi ci sono voluti 4 mesi e il santo benzac. Ora sto alla larga da tutti gli oli e sto bene. Non voglio dire che l'ecobio sia pessimo per tutti ma per me purtroppo non andava bene. Cerca di perseverare e non cambiare troppo spesso i prodotti, devono avere il tempo di fare effetto! Un abbraccio e non abbatterti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per avermi letto e per quello che mi hai scritto, ma purtroppo quasi tutto quello con cui tu ti sei trovata bene su di me ha avuto invece l'effetto contrario, cioè di peggiorare la mia situazione. Comunque adesso di brufoli non me ne esce più nessuno, se non massimo un paio in vicinanza al ciclo. Continuo a scrivere il blog con questo titolo "Acne" solo perché giustamente la pelle acneica lo è per sempre. Si migliora e si guarisce ma sempre resterà diversa dalle altre. Per il resto è più una sorta di diario della mia routine dal momento che ho cambiato talmente tanti prodotti che tenerli tutti a mente sarebbe impossibile. Credo che alla fine comunque o sia stato il tempo passato oppure la pillola, ma comunque la mia pelle è decisamente cambiata nell'ultimo anno da quando appunto invece avevo i bubboni. Ti ringrazio comunque ancora anche per le parole di supporto :)

      Elimina
    2. PPS. in effetti forse scrivendo che cerco di non usare trucchi per vedere se sono quelli a fare uscire i brufolazzi era riferito ovviamente ad un massimo di due nell'arco di un mese. Non ho più (facciamo corna) gli sfoghi che avevo fino a due anni fa

      Elimina