lunedì 15 giugno 2015

Acne#5

Sarà il caldo, sarà che sto usando spesso il fondotinta, ma la mia pelle non è più così liscia come prima e mi son spuntati diversi puntini rossi un poco su tutto il viso. Non sono troppi e si coprono bene, ma non si sa mai come vada con la mia pelle. Domani potrei risvegliarmi con uno sfogo, perciò meglio prevenire che curare. Così ho mandato un messaggio alla mia dermatologa e questo pomeriggio, prontamente, mia madre mi ha portato alcune cose che lei mi ha dato da provare.
I prodotti sono:
- Acneffe eco mousse per lavarmi il viso
- VisuAcne Emulgel al mattino come crema idratante
- Kerapil gel detergente con microgranuli (sarebbe come uno scrub) ogni tanto
- Keralise crema alla sera

Vediamo come va. Per ora avevo continuato con il detergente Toleriane e la crema idratante dell'Aderma Epitheliale A.H.

2 commenti:

  1. Ehi ciao, facendo un po di ricerche su google sul problema acne, ho trovato il tuo blog. Ho letto tutto ciò che fino ad oggi hai scritto e l' ho trovato interessante. ;) Anche io ho questo problema, quale l'acne che ormai da quasi un anno mi "perseguita" se così si può dire. Ho 19 anni ed è iniziato tutto più o meno a Dicembre dello scorso anno, non avevo mai avuto il problema dell' acne prima. Durante il ciclo qualche brufolo che poi andava via, ma mai come adesso. E' davvero un problema che mi fa sentirà insicura e a disagio.. Ad Agosto di questo anno sono andata finalmente da un dermatologo e mi ha prescritto un trattamento. La mattina e la sera utilizzo il detergente viso Eau thermale Avène Cleanance; e. dopo,sia la mattina che la sera visuacne emugel. La situazione sembrava migliorare sino a quando dieci giorni fa sono andata dal dermatologo che mi ha riprescritto lo stretto trattamento, sostituendo però alla sera il Biretix gel. Anche con questo la situazione sembrava poco poco migliore di prima , anche se i brufoli continuano a spuntare. Da qualche giorno pero però situazione si è capovolta, perche penso a causa del Biretix , la pella è iniziata a diventare secca e addirittura bruciante con delle macchie che mi spuntano ogni qualvolta metto la crema, come se mi fossi ustionata. Per cui per ora utilizzo solo il detergente viso.
    PS: inoltre prendo ogni giorno un integratore a base di zinco soprattutto per la cura della pelle e per avere una pelle normale, cosi' dice il foglietto illustrativo; si tratta di Sebogard.
    Passerò più spesso dal tuo blog, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aly. Innanzitutto, grazie per essere passata e per aver commentato con la tua esperienza. Mi fa piacere che qualcuno finalmente abbia trovato utili le cose che dico ahaha Comunque, parlando dell'acne e di quello che ti fa provare, ti capisco. Non è semplice descrivere e far capire come ci si senta alle persone che non ci sono mai passate. La maggior parte delle volte tendono a sottovalutare quanto la pelle del viso giochi un ruolo importante nel confrontarsi con gli altri e che quindi qualunque cosa rechi offesa a essa reca offesa anche alla propria autostima. Ti posso dire, che ti sono vicina e che spero che la terapia che la tua dermatologa ti ha dato giovi alla tua situazione. Avène è un'ottima marca. E anche il Biretix gel lo avevo usato con buoni risultati: è normale che all'inizio faccia così, per ovviare a pelle secca e bruciante magari abbonda di crema idratante (non troppo grassa, sennò peggiora la situazione). Ce ne sono di fatte apposta per chi si sottopone a trattamenti per l'acne. Oppure potresti provare a metterlo su una sera sì e una no. Se però vedi che dopo un mese la situazione è ancora la stessa, fallo notare alla dottoressa. Purtroppo l'acne impatta la pelle di ognuno in modo simile ma le cose che possono sconfiggerla sono diverse e bisogna trovare i rimedi adatti a ognuno di noi. Se hai letto, hai appunto notato come sia dovuta passare sotto diversi trattamenti. Se devo essere sincera, gli integratori a me non hanno aiutato, ma è pur sempre un tentativo e come dicevo ognuno risponde a suo modo.
      Hai provato ad andare a fare una ecografia dalla ginecologa? Molto spesso, apparendo così tardiva rispetto all'adolescenza, potresti anche avere delle cisti alle ovaie oppure uno sbalzo di ormoni.
      Io devo dire che con la pillola ho risolto, anche senza avere questi due ultimi problemi, ma pensaci bene prima di prenderla perché come ho scritto poi nello smetterla ho avuto uno sfogo tremendo di acne, peggio di quella avuta da più piccola.
      Per ultimo, buona fortuna nella tua lotta e tienimi aggiornata :)

      Elimina